Che cos'è una scuola on-line?

La regolamentazione scolastica italiana prevede tre tipologie di scuole: Scuole Statali, Scuole Paritarie e Scuole Private e centri di preparazione. Dunque, la Scuola On-line non è menzionata. Tuttavia, tale canale, negli ultimi anni, è diventato estremamente utile per trasferire nozioni e competenze nella FAD (Formazione A Distanza), che è fondamentale per gli studenti che non hanno possibilità di frequentare corsi scolastici diurni o serali, a causa di impegni improrogabili, familiari o lavorativi. Tale tipo di Scuola, quindi, deve essere dotata di una piattaforma e-learning, in modo da garantire agli allievi di poter studiare comodamente da casa, senza dover effettuare spostamenti. Tramite tale piattaforma è possibile tenersi in contatto con i docenti e scaricare il materiale didattico necessario per l’apprendimento.

Il diploma on-line di Liceo Scientifico è riconosciuto?

Il diploma che si ottiene alla fine del percorso di studi con Nuove Scuole 2.0 è un regolare diploma di Stato di scuola superiore secondaria, in quanto viene rilasciato da una Scuola Statale o Paritaria, secondo le attuali normative e regolamentazioni in tema di esami. Il titolo di studio conseguito, infatti, consente di iscriversi regolarmente all’università e di accedere alle candidature lavorative in cui è richiesto un diploma di scuola superiore secondaria.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Una consulenza sul tipo di corso più adatto alle tue esigenze!

Posso studiare completamente on-line?

Il vantaggio di Nuove Scuole 2.0, che è una scuola on-line valida ed affidabile, è quello di permettere agli studenti di studiare ed apprendere, senza doversi recare in una scuola fisica, fino al giorno degli esami. Ciò vuol dire non avere obbligo di frequenza e poter seguire le lezioni, non solo comodamente da casa, ma anche nei ritagli di tempo, così da non compromettere il lavoro o gli affetti. Inoltre, il programma è ottimizzato in base allo studente, il che è veramente un valore aggiunto, in quanto si adatta alle esigenze, ma anche alla velocità di apprendimento dell’allievo, permettendogli di ottenere il diploma anche in un solo anno.

Ho già fatto degli anni alle superiori, mi verranno conteggiati?

Tutti gli anni che sono stati portati a termine con successo presso Scuole Paritarie o Statali vengono presi in considerazione. L’importante è fornire la documentazione relativa al percorso scolastico già effettuato (pagelle originali). Nel caso in cui si desideri intraprendere un percorso diverso da quello intrapreso in passato, è necessario fare un’integrazione delle materie non comuni per gli anni che sono stati portati a termine. Bisogna anche considerare che alcuni corsi non esistono più o che presentano materie differenti, dunque, anche in questo caso è fondamentale provvedere ad una integrazione. Di norma, ogni caso viene valutato singolarmente e con estrema attenzione, così da trovare la soluzione più adatta alle esigenze dello studente.

Quanto mi costa?

Il costo dipende dal percorso scolastico che si intende attuare e dal numero di anni che si devono recuperare. Tuttavia, al momento dell’iscrizione, è sufficiente versare solo un piccolo acconto, mentre il saldo deve esser effettuato solo alla fine dell’anno accademico. Un aspetto importante da sottolineare è che i nostri corsi di diploma on-line sono i più economici disponibili sul mercato. In ogni caso, viene offerta agli studenti anche la possibilità di dilazionare le rette scolastiche attraverso comodi pagamenti rateali, senza interessi.