Materie

Il Liceo Scientifico nasce con l’intento di preparare gli studenti alle facoltà scientifiche. Infatti, viene lasciato ampio spazio alla matematica ed alla lingua straniera, il cui studio viene portato avanti per tutti e 5 gli anni. L’insegnamento della geografia avviene solo il primo anno, mentre la storia dell’arte viene sostituita dal disegno. Inoltre, spesso vengono attivati corsi di informatica, al fine di facilitare l’introduzione dei neodiplomati negli istituti di credito. Del resto, il Liceo Scientifico, come il Liceo Classico, non abilita ad una professione, ma permette di prendere parte ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari.

Il Liceo Scientifico offre, se portato avanti con serietà ed impegno, una base culturale generale, utile per intraprendere un indirizzo universitario di tipo tecnico-scientifico, pur non tralasciando una preparazione umanistica. Infatti, a differenza del classico, che è più orientato verso un apprendimento deduttivo (dal generale al particolare), lo scientifico punta ad un’osservazione induttiva (dal particolare al generale), ovvero alla metodologia propria delle scienze.

Grazie a Nuove Scuole 2.0 è possibile recuperare gli anni scolastici e conseguire la maturità scientifica on-line, anche in un solo anno. Inoltre, è possibile iscriversi all’indirizzo tradizionale, con il potenziamento della lingua inglese e dell’informatica.

Articolazione del corso di studi

Gli studenti che optano per il Liceo Scientifico studiano molta matematica, fisica e scienze naturali (come chimica e biologia). Tuttavia, a tali materie se ne aggiungono altre: lingua e letteratura italiana, storia dell’arte , latino, filosofia, lingua straniera, storia, religione, geografia  e ginnastica. Scegliere di frequentare il Liceo Scientifico con indirizzo Scienze applicate vuol dire studiare al posto del latino, informatica e dare spazio a laboratori pratici.

Sia in un caso che nell’altro, la formazione che viene garantita è completa, perfetta per proseguire gli studi ed entrare nel mondo universitario, nonché per puntare al mondo del lavoro, dove sono richieste capacità logiche, pratiche ed organizzative.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Una consulenza sul tipo di corso più adatto alle tue esigenze!

Competenze richieste

Bisogna dire che quello scientifico, a differenza degli altri licei, è l’unico che offre una preparazione completa. Infatti, mentre gli altri si specializzano, offrendo una significativa riduzione dei programmi di studio, concentrandosi su alcune materie, a  vantaggio di quelle caratterizzanti, il Liceo Scientifico propone un piano di studi estremamente equilibrato: alla tradizionale formazione umanistica (letteratura e lingua italiana, latino, lingua straniera, storia, filosofia, storia dell’arte e disegno), si contrappone una formazione scientifica (matematica, biologia, chimica, fisica). É dunque chiaro che gli studenti che vogliono intraprendere tale percorso di studi devono essere motivati, ma soprattutto portati sia per l’apprendimento scientifico, che umanistico.

Quadro orario Scuola Online

PIANO DI STUDI DIPLOMA ONLINE LICEO SCIENTIFICO

Discipline Primo Biennio Secondo Biennio Quinto Anno
Lingua e lettere italiane 4 4 4 3 4
Lingua e lettere latine 4 5 4 4 3
Lingua e letteratura straniera 3 4 3 3 4
Storia 3 2 2 2 3
Geografia 2
Filosofia 2 3 3
Scienze naturali, chimica e geografia 2 3 3 2
Fisica 2 3 3
Matematica 5 4 3 3 3
Disegno 1 3 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2 2