Requisiti d’ammissione

diploma liceo scientifico studiare a casa

Con Nuove Scuole 2.0 è possibile conseguire il diploma on-line di Liceo Scientifico, anche in un anno e senza obbligo di frequenza. Del resto, tale scuola on-line, che è data dall’unione di oltre 30 Scuole Paritarie sparse per tutta la Penisola, nasce con l’intento di garantire un’eccellente offerta formativa alle persone che, per svariati motivi (lavoro, impegni familiari), non possono frequentare fisicamente, non solo i corsi scolastici diurni, ma anche quelli serale.

Grazie ai nostri corsi di studi è possibile recuperare più anni in uno, seguendo le lezioni comodamente da casa, senza dover effettuare spostamenti, anche nei ritagli di tempo. In più il programma, pur rispettando quello tradizionale, viene adattato alle necessità dello studente, così da agevolarlo nell’apprendimento e riducendo il tempo necessario per conseguire gli obiettivi prefissati. Gli iscritti possono interagire con i docenti tramite internet, scaricare il materiale didattico e verificare l’attività svolta, tramite verifiche on-line, di tipo formativo, con scadenza mensile, utili in vista dell’esame finale.

Nessun obbligo di frequenza

Gli studenti che si iscrivono ai nostri corsi di diploma on-line provengono da tutta Italia e sono, nella maggior parte dei casi, impossibilitati a frequentare i corsi serali, a causa di impegni lavorativi o familiari. Del resto, buona parte delle Scuole Statali e Private richiedono l’obbligo di frequenza, che è impensabile per buona parte delle persone che hanno un lavoro o una famiglia. I nostri docenti comprendono a pieno le esigenze degli studenti lavoratori che vogliono conseguire la maturità scientifica, venendogli incontro nella fase di studio, che è quella più complessa. Ovviamente, l’iscritto deve metterci impegno e, soprattutto, qualora scelga l’indirizzo scientifico, deve dimostrare attitudine per le materie riproposte nel piano di studi, che sono sia scientifiche (matematica, chimica, fisica, biologia) che umanistiche (storia, italiano, lingua straniera, filosofia, latino, storia dell’arte, religione).

Contattaci per un preventivo gratuito!

Una consulenza sul tipo di corso più adatto alle tue esigenze!

Recupero anni scolastici

Per legge, per potersi iscrivere ai corsi on-line di recupero anni scolastici, che consentono di conseguire il diploma on-line di scuola superiore, è sufficiente aver compiuto 15 anni ed aver conseguito la Licenza Media.

Se, invece, si ha più di 23 anni, non è necessario nemmeno aver conseguito la Licenza Media per potersi diplomare. Ciò perché tali corsi di studio sono pensati sia per gli studenti che devono effettuare il recupero anni scolastici, nonché per i lavoratori, che non hanno conseguito la Licenza Media, ma che possono comunque vantare un’esperienza pluriennale nel campo lavorativo, che è estremamente formativa.

Dovete recuperare la Scuola Media (scuola secondaria di primo grado)? In questo caso è sufficiente aver compito 12 anni ed usufruire dell’Istruzione Parentale. Per essere ammessi direttamente agli esami di terza media basta aver compiuto 14 anni nell’anno in cui si decide di svolgere l’esame.

Documenti necessari per l’iscrizione per i minori di 22 anni

Per l’iscrizione ad un corso per conseguire il diploma di scuola superiore, per i minori di 22 anni, è necessario:

  • Certificazione esame di Licenza Media originale;
  • Autocertificazione di stato di nascita e di residenza;
  • Fotocopia Documento d’identità;
  • Fotocopia Codice Fiscale;
  • 2 Fototessere.